La Scuola dei Pasticcieri

 

L’Associazione ha inteso intraprendere un nuovo percorso di integrazione e formazione, per sempre un maggior numero di pasticcieri, guardando con favore alla formazione di giovani leve e per presentare a questi ultimi una plusvalenza di marchi operanti nel nostro settore.

L’Associazione nel rispetto dei marchi(Aziende) che fino ad oggi l’hanno sostenuta e tanto hanno contribuito alla crescita della stessa, ha deciso di avvalersi di una nuova sede, dove, nel rispetto di tutti, c’è la possibilità di avere la conoscenza di tanti, conoscenza che è la base per accrescere ed appagare l’avidità del sapere.

Nella nuova sede di circa 500m², distribuita su due livelli, oltre al laboratorio scuola per pasticcieri, abbiamo allestito un laboratorio di confezionamento dove, in primis le “Signore” della pasticceria, possono presentare le loro creazioni dell’arte pasticciera, della cioccolateria cioccolateria, ecc.

Nella nuova sede, in seno al nuovo progetto, l’A.P.N. intende svolgere:

Corsi Professionali

In collaborazione con le scuole e/o gli istituti professionali dell’arte bianca, in modo da offrire ai giovani un esperienza pratico/teorica unica. Una possibilità che, in modo particolare, tende a preparare l’allievo al mondo del lavoro nel migliore dei modi. Ovviamente questo sarà possibile con i percorsi da stagista, ma soprattutto attraverso l’amore e la passione per un mestiere che con l’artigianalità, la fantasia, la ricchezza dei sapori, dei profumi e delle materie prime impiegate, hanno collocato l’arte Pasticciera Napoletana ai primi posti nel mondo, sia per il gusto che per la variegata e originale offerta dei prodotti tradizionali della nostra amata terra.

Corsi di aggiornamento

Per aprire le porte a tutte quelle Aziende che, con il loro sviluppo tecnico, intendono contribuire alla crescita della conoscenza e della professionalità dei pasticcieri. Questo sarà possibile solo attraverso il loro messaggio, perché, se è vero che un pasticciere non deve considerare il collega come un concorrente, ugualmente le Aziende non si devono proporre come tale. Queste devono profondere il loro contributo in modo da favorire la crescita della pasticceria e indirettamente la crescita delle Aziende stesse lasciando il libero arbitrio al pasticciere, che nel rispetto di tutte e di tutti gli operatori, favorirà la sua crescita qualitativa e professionale.

maggio: 2019
L M M G V S D
« Mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

3 settimane fa

GOJI Italiano

GOJI ItalianoPANEL TEST PER LA BRIOCHE AL GOJI ITALIANO - 6 giudici indipendenti, hanno giudicato n.6 brioche di n. 6 bar-pasticcerie diverse. Una brioche era al GOJI Italiano ovvero ottenuta con la COMPOSTA DI #Gojiitaliano bio inserita nell'impasto da uno dei sempre più numerosi #PasticceriDelBenessere. Il panel giudicante era composto da 4 donne (di cui due minorenni) e da 2 uomini (più un Capo Panel non votante). Ciò per garantire la massima variabilità e autonomia rispetto all'analisi sensoriale svolta.Tutte le brioches sono state acquistate anonimamente nella stessa giornata. Per non essere influenzati in alcun modo, i giudici non sapevano a quale maestro pasticcere appartenessero le brioches e nemmeno che ce ne fosse una nutraceutica al GOJI Italiano. Tre dei sei giudici hanno gustato e commentato insieme ed hanno votato separatamente (e diversamente) e gli altri tre giudici hanno degustato separatamente e poi votato. Tutti hanno votato da zero a tre stelle i seguenti parametri: ELASTICITA', COLORE INTERNO, PROFUMO, SAPORE, MORBIDEZZA E FRAGRANZA, ALVEOLATURA, QUALITA' DEL "TUPPO". Il risultato finale ? Guardate le foto e la pagella: vi diciamo solo che quella numerata con il n.1 è la brioche nutraceutica al Goji Italiano, ottenuta da uno dei nostri Pasticceri del Benessere che per ovvi motivi rimane anonimo; possiamo solo dire che per l'ottenimento della brioche nutraceutica non ha utilizzato i miglioratori e le essenze (agrumi o vaniglia), normalmente utilizzate in questo settore. E dalla votazione che potete leggere, ciò emerge chiaramente ! Complimenti a tutti gli ignari partecipanti per la qualità artigianale complessiva del loro prodotto ! E non finisce qui.... STAY TUNED ! ... Vedi altroVedi meno

Vedi su Facebook
Totale visite: 2297 ,